Dott.ssa Rosa Raia

Biologa Nutrizionista

Dott.ssa Rosa Raia

Biologa Nutrizionista

Master di ll livello in Dietetica e Nutrizione Clinica applicata (Policlinico Gemelli di Roma)

Esperta in Medicina Sistemica, Genetica di Nutrizione, Microbiota intestinale

cel.: 3495823384

sito web: www.nutrizionistaraia.com

mail: raia.rosa@tiscali.it;

info@nutrizionistaraia.com

Mi chiamo Rosa Raia e sono una Biologa Nutrizionista.

Dopo essermi laureata in Scienze Biologiche, ho conseguito un Master in Dietetica e Nutrizione Clinica Applicata presso il Policlinico Gemelli di Roma.

Sono esperta in Medicina Sistemica in quanto socio dell'Associazione Italiana di Medicina Sistemica (AIMES) con cui seguo costantemente corsi di aggiornamento professionale inerenti in particolare la forte connessione esistente tra Salute - Alimentazione - Stress.

I 3 fattori interagiscono tra di loro nell'asse Intestino- Cervello.

Mi occupo di alimentazione altamente personalizzata sia in soggetti sani che affetti da patologie.

Il mio approccio è improntato alla ricerca del benessere psico-fisico.

Quando acquisiamo un corretto stile di vita ci sentiamo più belli, abbiamo più voglia di rapportarci agli altri, insomma siamo più soddisfatti di noi stessi.

Il mio metodo consiste nel guidare la persona ad intraprendere un percorso alimentare che porti ad acquisire gradualmente uno stile di vita più adeguato e a gestire eventuali situazioni a rischio o a migliorare lo stato della patologia di cui è affetto. Ciò favorirà nel tempo un rapporto più equilibrato con il cibo, il proprio corpo ma soprattutto con la propria salute.

Dopo un'attenta valutazione dei parametri corporei e un colloquio con il paziente, viene elaborato un piano alimentare settimanale adattato in tutto e per tutto ai propri ritmi giornalieri che tiene conto di:

  • esigenze nutrizionali del proprio organismo in rapporto allo stile di vita;
  • eventuali patologie o particolari stati fisiologici (gravidanza e allattamento);
  • intolleranze e/o allergie alimentari individuali;
  • stato intestinale;
  • gusti personali;
  • esigenze lavorative;
  • stato psicologico della persona (con il supporto delle colleghe!)

Con il mio aiuto e con dei semplici accorgimenti sullo stile di vita e in cucina, la fatidica triste affermazione "Sto a dieta" si tramuterà in "Mangio meglio e anche di più!"

Quello che dico sempre ai miei pazienti è che la chiave del successo per mantenere la forma fisica è riuscire a cambiare le vecchie abitudini e acquisire un corretto stile di vita che ci porterà, nel tempo, ad evitare il sovrappeso.

Per cui, dopo la fase iniziale, viene quella che io ritengo la più dura (ma non impossibile!) cioè la fase del mantenimento della forma fisica.

Il buon esito del percorso alimentare fatto insieme sarà quello di riuscire a mantenere nel tempo il peso e le corrette abitudini alimentari.

METODO:

Amo prendermi cura delle persone e soprattutto capire le loro reali esigenze.

Per questo mi occupo del paziente, non solo dal punto di vista del peso, ma nella sua totalità e cioè stato di salute generale e stato di salute intestinale con l'obiettivo di risolvere svariati fastidi o sintomi di cui soffre. Tutto questo grazie ad un'accurata anamnesi alimentare che va ad individuare i cibi più tollerati e benefici per quella persona, più idonei a gestire e migliorare la sua patologia e più idonei al recupero dello stato di benessere psico - fisico inteso come assenza di sintomi e fastidi vari.

www.nutrizionistaraia.com