Terapie
LA NOSTRA ESPERIENZA PER IL VOSTRO BENESSERE
TERAPIA EMDR
Dottoressa Luisa Paola Dodaro, Dott.ssa Cristiana Grazioli
DAL TRAUMA ALLA GUARIGIONE PROFONDA CON LA PSICOTERAPIA EMDR
I TRAUMI
Tutti noi siamo esposti all'eventualità di sperimentare traumi psicologici: esistono traumi che si possono definire 'con la T maiuscola', che sono ferite importanti che minacciano la nostra integrità, e traumi 'con la t minuscola', esperienze oggettivamente poco rilevanti ma che assumono un certo peso se ripetute nel tempo o subite in momenti di vulnerabilità o nell'infanzia.
PSICOTERAPIA ADLERIANA
Dott.ssa Giulia Bufo, Dott.ssa Luisa Paola Dodaro
"Vedere con gli occhi di un altro,
ascoltare con le orecchie di un altro e
sentire con il cuore di un altro"
(Alfred Adler)
La psicoterapia adleriana è una teoria a matrice psicoanalitica, afferente all'ambito psicodinamico. La terapia è rivolta a modulare gli atteggiamenti, le credenze e le scelte di vita che determinano un blocco, in modo da rendere la persona più consapevole del proprio funzionamento interno e più efficacie nel raggiungere gli obiettivi desiderati.
NUTRIZIONE
Dott.ssa Rosa Raia
Chi è il Biologo Nutrizionista
Il Biologo Nutrizionista è un professionista Laureato in Scienze Biologiche con specializzazione o Master universitario in Scienze dell' Alimentazione e della Nutrizione che è in grado di offrire la sua prestazione mediante consigli alimentari e nutrizionali, capace di elaborare, determinare o prescrivere diete o profili nutrizionali per singoli individui, gruppi e comunità.
In quanto tale, il Biologo Nutrizionista possiede un'ottima formazione nel campo della biochimica, fisiologia e biologia, conosce i processi metabolici a carico dei nutrienti e riconosce gli effetti dovuti alla malnutrizione per eccesso e per difetto.
OSTEOPATIA
Giada Freisa
Il trattamento manipolativo osteopatico è un trattamento effettuato esclusivamente attraverso tecniche manuali con lo scopo non di curare, ma di consentire al corpo di sfruttare quelli che sono i suoi meccanismi intrinseci di autoguarigione, per permettere all'organismo il raggiungimento di un buono stato di salute.
" La Vita è Movimento, il Movimento è Vita"
A. T. Still
Al fine di favorire le naturali capacità dell'organismo all' autoguarigione e all' omeostasi, è necessario che ogni singola parte del nostro corpo sia capace e libera di muoversi nel modo più fisiologico e naturale possibile.
MASSOTERAPIA
Giuseppe Costanzo
La MASSOTERAPIA
è un'antica forma terapeutica che consta di un insieme di diverse manovre,
eseguite sul corpo, allo scopo di migliorarne le attività biologiche.
Essa, infatti, ha tra i principali scopi:
- aumentare l'elasticità dei tessuti muscolo-tendinei e connettivi
- rimuovere eventuali aderenze tissutali e contratture muscolari
- produrre iperemia locale (aumento della vascolarizzazione), migliorando la circolazione periferica e nutrendo i distretti muscolari
MINDFULNESS
Dott.ssa Cristiana Grazioli, Dott.ssa Luisa Paola Dodaro
Questa tecnica, derivata sostanzialmente dalla terapia cognitiva classica, è asservita al trattamento di molteplici patologie, fra cui: depressione, disturbo borderline, ansia, attacchi di panico, disturbi con componenti psicosomatiche, ossessivo-compulsivi, alimentari e dell'umore.
Gli interventi terapeutici mindfulness-based riguardano principalmente la Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) sviluppata da Jon Kabat-Zinn nel 1979 presso il Medical Center della University of Massachusetts.
HRV - Heart Rate Variability
Dott.ssa Cristiana Grazioli
HRV Heart Rate Variability
La variabilità della frequenza cardiaca si riferisce ai continui cambiamenti nel tempo inter-battito, ovvero alle continue variazioni del tempo che intercorre tra un battito cardiaco e l'altro.
Poiché una bassa variabilità della frequenza cardiaca caratterizza diverse condizioni patologiche, il biofeedback della variabilità della frequenza cardiaca è un intervento innovativo che può essere incluso nel trattamento di tali condizioni.
Il grande interesse suscitato da questa misura è dovuto al fatto che costituisce un indice estremamente sensibile allo stato di salute psicologica e fisica e ai cambiamenti nello stato emotivo.
NEUROFEEDBACK
Dott.ssa Cristiana Grazioli
Il Neurofeedback è un procedimento attraverso il quale si apprende a modulare e autoregolare il proprio sistema nervoso centrale. Tale autocontrollo si acquisisce per mezzo dell'informazione che proviene dall'elettroencefalogramma elaborato da un computer. Il computer, infatti, visualizza con un ritardo di pochi millisecondi l'elettroencefalogramma aiutando così a capire come modificarlo. Quando la modificazione avviene nella direzione voluta il soggetto viene premiato (il computer solitamente emette un feedback sonoro o visivo). In questo modo, grazie a un esercizio continuativo, è possibile praticare stabilmente questa forma di autocontrollo.
PSICOTERAPIA PSICOSOMATICA IMMAGINATIVA SISTEMICA
Dott.ssa Raffaella Ambrosio
Tale psicoterapia si prefigge di accompagnare il paziente a
ritrovare la propria unicità, attraverso un nesso di senso, non di causa.
«Contesto - scrive Jung a questo proposito - che alla base di tutte
le nevrosi vi sia un fatto traumatico, nel senso di un'esperienza infantile
decisiva.
Il medico, se adotta tale concezione, assume di fronte alla malattia
una impostazione causalistica; volge cioè la sua attenzione soprattutto al
passato, si occupa solo del perché e non dello scopo; e ciò costituisce spesso
un grave danno per il paziente, il quale viene così costretto, talora per anni,
a ricercare una qualsiasi esperienza infantile, mentre vengono trascurate cose
che potrebbero avere per lui importanza immediata».