Neurofeedback


Il Neurofeedback è un procedimento attraverso il quale si apprende a modulare e autoregolare il proprio sistema nervoso centrale. Tale autocontrollo si acquisisce per mezzo dell'informazione che proviene dall'elettroencefalogramma elaborato da un computer. Il computer, infatti, visualizza con un ritardo di pochi millisecondi l'elettroencefalogramma aiutando così a capire come modificarlo. Quando la modificazione avviene nella direzione voluta il soggetto viene premiato (il computer solitamente emette un feedback sonoro o visivo). In questo modo, grazie a un esercizio continuativo, è possibile praticare stabilmente questa forma di autocontrollo.

Il neurofeedback si caratterizza per :

  • Essere una terapia modulata continuamente sulle caratteristiche della singola persona e del suo quadro psicopatologico e che di conseguenza prevede un adattamento continuo;
  • Essere una terapia biologica ma non farmacologia: modifica le connessioni tra le cellule cerebrali senza un intervento di tipo biochimico. Per questo motivo è possibile associarla, qualora necessario, a varie forme di psicoterapia;
  • Non presenta effetti collaterali: non vengono introdotte sostanze, somministrate correnti elettriche o campi magnetici di alcun genere.

La terapia si basa sulla percezione attiva del paziente che impara progressivamente a modulare la propria attività cerebrale sotto la guida del terapeuta e del computer. Il terapeuta addestrato appositamente, condivide passo a passo il percorso terapeutico sostenendone la motivazione, verificando i progressi e modulando la terapia a seconda dei risultati raggiunti.

Uno degli scopi del training di neurofeedback è quello di insegnare all'individuo come sentire specifici stati interni per poterli maggiormente controllare. Nato per trattare i disturbi dell'Attenzione e dell'Iperattività, oggi il Neurofeedback è utilizzato in tante altre patologie quali: disturbi d'ansia, depressione, disturbi dell'apprendimento, adhd, traumi dello sviluppo, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post traumatico da stress, fibromialgia. La validità del trattamento è sostenuta da una nutrita bibliografia scientifica che comprende anche numerosi studi controllati.