NUTRIZIONE

Inserisci sottotitolo qui

Chi è il Biologo Nutrizionista

Il Biologo Nutrizionista è un professionista Laureato in Scienze Biologiche con specializzazione o Master universitario in Scienze dell' Alimentazione e della Nutrizione che è in grado di offrire la sua prestazione mediante consigli alimentari e nutrizionali, capace di elaborare, determinare o prescrivere diete o profili nutrizionali per singoli individui, gruppi e comunità.

In quanto tale, il Biologo Nutrizionista possiede un'ottima formazione nel campo della biochimica, fisiologia e biologia, conosce i processi metabolici a carico dei nutrienti e riconosce gli effetti dovuti alla malnutrizione per eccesso e per difetto. Conosce gli alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali e/o salutistiche e sa valutare i bisogni energetici e nutritivi dell'uomo.

Per questo il Biologo Nutrizionista può strutturare diete e profili nutrizionali sia in soggetti sani che malati ma non può prescrivere farmaci e analisi né fare diagnosi di patologie.

Cosa aspettarsi da un colloquio con un nutrizionista?

Durante una visita nutrizionale vengono valutati i consumi e le abitudini alimentari attraverso un'indagine alimentare approfondita, viene analizzato lo stato di salute della persona e lo stato di nutrizione attraverso misurazioni antropometriche, bioimpedenziometriche al fine di determinare i fabbisogni energetici e nutritivi.

Il Nutrizionista può redigere programmi di dimagrimento, di mantenimento e di aumento di peso; fare educazione alimentare per un corretto stile di vita per bambini, adolescenti e adulti; offrire consigli nutrizionali per donne in gravidanza, allattamento e menopausa; può strutturare programmi alimentari per particolari condizioni patologiche diagnosticate (diabete, ipercolesterolemia, iperlipidemia, ipertensione, problemi gastrointestinali, allergie, problemi di tiroide, intolleranze) e infine dare consigli nutrizionali per sportivi di qualunque disciplina, sia a livello professionistico sia a livello amatoriale, al fine di ottenere un miglioramento della forma fisica e il raggiungimento della performance sportiva ai massimi livelli.

Inoltre oltre a dare l'indicazione sul "come" e cosa mangiare, il nutrizionista è una voce esperta per mantenere il focus sul risultato, supporta costantemente il paziente durante tutto il percorso che lo porterà a raggiungere l'obbiettivo di peso desiderato.

Nello specifico, il Biologo Nutrizionista esperto in Medicina Sistemica, si occupa del paziente a 360 gradi ovvero cerca di capire la causa dei sintomi di cui soffre impostando un piano alimentare specifico per consentire la regressione totale e definitiva dei sintomi (es. emicrania, mal di stomaco, gonfiore, reflusso, etc.). Questo anche attraverso l'utilizzo di fitoterapici scelti in modo accurato.