Psicoterapia Adleriana
La psicoterapia adleriana è una teoria a matrice psicoanalitica, afferente all'ambito psicodinamico. La terapia è rivolta a modulare gli atteggiamenti, le credenze e le scelte di vita che determinano un blocco, in modo da rendere la persona più consapevole del proprio funzionamento interno e più efficacie nel raggiungere gli obiettivi desiderati.
La terapia adleriana è denominata anche psicologia individuale comparata: l'abbinamento dei termini individuale e comparata esprime l'orientamento di una terapia che si fonda sulla concezione dell'individuo come unità unica nei suoi aspetti somatici, psichici e sociali ma interconnesso con altri esseri umani.
Nella psicoterapia adleriana lo psicologo ha un ruolo attivo nel rapporto con il paziente con cui instaura una relazione empatica. Il terapeuta non è lo schermo di protezione delle angosce dei pazienti, ma un essere umano che cerca di capirle, partecipare alla loro evoluzione e porre le domande giuste per condurre il paziente alla risoluzione della sintomatologia. La relazione terapeuta-paziente diviene il fulcro del cambiamento del paziente, sempre nel rispetto della sua unicità e della sua irripetibilità ma anche del suo sistema di credenze e di valori.
Nell'intervento dello psicologo, l'individuo rimane protagonista e artefice del proprio Stile di Vita cioè promotore del cambiamento, all'interno del proprio contesto di vita relazionale.
Questa terapia può essere applicata nel trattamento di qualsiasi disturbo psicologico e può essere applicato a bambini, adolescenti, adulti, coppia o famiglia.